top of page
20200930_232855.jpg

Le origini
della nostra cantina

L’esperienza maturata in decenni di vinificazioni ci hanno permesso di produrre vini che valorizzano il carattere del territorio e ne esprimono l’essenza.
Una cantina giovane, improntata sulla produzione di vini di qualità senza i paletti della tradizione secolare.
 
Il progetto nasce da un giovane enologo, Giovanni, che terminati gli studi decide di inserirsi nel mercato vitivinicolo sfruttando il know how perfezionato dalle generazioni precedenti.
Sviluppo e innovazione convergono in bottiglia per dare vita a vini nuovi, con l’ausilio di terre storicamente vocate alla produzione vitivinicola.

"Mi è sempre piaciuto lavorare in vigna, soprattutto nel periodo della vendemmia quando in paese, per via delle numerose cantine presenti, si respira il profumo del mosto.
Adesso posso portare avanti la mia passione e seguire il processo di vinificazione in cantina, trasformando le uve in vino.

L’uva che vinifichiamo viene prodotta da vigneti di proprietà ai piedi dei Colli Berici, nella zona di Lonigo (Vicenza, IT) rispettando l’ambiente e il complesso ecosistema della vite.

I vigneti crescono su terreni franchi, la superficie vitata è suddivisa in 5 varietà tradizionali: Merlot, Cabernet, Garganega, Pinot Grigio e Chardonnay e quattro nuovi cloni resistenti alle malattie per una viticoltura 100% sostenibile, quali il Bronner, il Souvignier Gris e due innovativi cloni di Merlot e Cabernet."

Giovanni Tiso
IMG_0448.JPG.jpg
Vigneti vista h500.png

 I COLLI BERICI 

 Cantina 'Le Lore' nasce su terreni situati ai piedi dei Colli Berici.
Questi terreni possiedono delle caratteristiche minerali uniche che producono grappoli dall'elevato tenore zuccherino bilanciato da una buona acidità e sapidità. 


 Ma noi di Cantina 'Le Lore' non ci accontentiamo!
Abbiamo infatti voluto ricercare la massima espressione del territorio nella vinificazione dei nostri D.O.C. con uve accuratamente vendemmiate e selezionate a mano personalmente nelle colline dei Berici meridionali.

 Famiglia Tiso 
20210410_162800.jpg
122742323_182855660084252_5369183553028954670_n.jpg
20210828_183510.jpg
18233776132079025.jpg
varieta-di-uva.png

L'uva

Seguendo i principi della lotta guidata e integrata coltiviamo 5 varietà convenzionali e 2 varietà resistenti alle principali malattie della vite.

sapore-del-vino.png

L'affinamento

Acciaio e rovere. Ogni etichetta richiede un processo di affinamento differente per poter esaltare al meglio le caratteristiche dei nostri vini.

temperatura-del-vino.png

La vinificazione

Vendemmia manuale con selezione dei migliori grappoli. Leggera macerazione pellicolare a temperatura controllata. Fermentazione in fusti d’acciaio a 14°C, maturazioni sulle fecce nobili (lieviti) per minimo quattro mesi e affinamento in bottiglia per almeno sei mesi prima della vendita.

imbottigliamento.png

L'imbottigliamento

La messa in bottiglia non è cosa da poco. Selezioniamo accuratamente i fornitori per non lasciare nulla al caso. Inoltre le migliori bottiglie vengono imbottigliate manualmente direttamente nella nostra cantina.

IMG_0174.JPG

Prenota la tua
degustazione !

Vieni a trovarci per un aperitivo, proverai i nostri vini abbinati a selezioni di prodotti locali

bottom of page